Il nostro laboratorio di Project Management contribuisce ad aumentare la capacità di realizzare i progetti dell’intera organizzazione. I modelli organizzativi e gestionali, gli strumenti per la pianificazione e il controllo delle attività sono declinati in tutte le situazioni che richiedono la realizzazione di un progetto.
QUALI SONO I CONTENUTI
Il percorso di formazione esperienziale sul Project Management è strutturato in modo tale da coprire tutti gli ambiti di competenza indicati dal Project Management Book Of Knowledge (PMBOK). Per ogni area di competenza gli argomenti sono specializzati sui modelli di gestione dei progetti più coerenti con il modello di project management che il nostro cliente intende implementare. Il laboratorio ha la durata di 6 giornate di formazione full time (48 ore), tipicamente suddivisi in 3 moduli. Più del 30% del laboratorio è dedicato alla sperimentazione delle tecniche e degli strumenti appresi.
METODO DIDATTICO
Nel rispetto degli standard qualitativi di Pragmata in merito alla formazione professionale del personale dei nostri clienti, il laboratorio didattico sul project management utilizza diverse tecniche per la formazione degli adulti, con la finalità di facilitare il trasferimento culturale e l’attitudine ad implementare fin da subito quanto appreso. Le tecniche previste nel programma di formazione sono:
- Test di ingresso per verificare il livello di conoscenza iniziale e verificare l’efficacia del corso;
- Lezioni frontali con il supporto di slide, di schemi logici costruiti in aula e di interazione diretta con il docente;
- Esercitazioni pratiche (individuali e di gruppo) per applicare gli strumenti e le tecniche di gestione dei progetti;
- Simulazione didattica di gruppo che accompagna i partecipanti nella pianificazione, monitoraggio e controllo di un caso aziendale;
- Organizzazione di sessioni di formazione condotte dai partecipanti su argomenti specifici (teachback);
- Test finale con rilascio dell’attestazione di frequenza al corso di formazione.